Abbiamo già parlato dei cancelli a battente in generale. Ora vedremo più nel dettaglio un particolare tipo di motori per cancelli a battente molto versatili che possono adattarsi ad una ampia tipologia di situazioni: il motore per cancello a battente a braccio articolato.
I cancelli a battente possono avere una o due ante a seconda della tipologia e del modello che si possiede. Ne consegue che sarà necessario installare due automazioni se il cancello presenta due battenti. Ricordiamo di tenere sempre a mente il particolare fattore dell’area di movimentazione: i cancelli a battente necessitano di un determinato spazio per essere movimentati, cosa che potrebbe causare dei disagi qualora non fosse tenuta presente.
È facilmente intuibile già dal nome la particolarità delle automazioni a braccio articolato: la parte costitutiva che la caratterizza è, per l’appunto, un robusto braccio in metallo i cui capi sono assicurati, da una parte sull’anta del cancello, dall’altra all’unità motrice dell’automazione.
Perché scegliere un motore per cancello con braccio articolato?
La differenza sostanziale con il motore a pistone, oltre alla chiara differenza costitutiva, è la procedura di installazione e montaggio: i motori con braccio articolato sono adatti a qualsiasi tipo di cancello.
I motori a braccio articolato, inoltre, sono particolarmente indicati quando si desidera non alterare l’aspetto estetico del cancello e delle colonne o pareti su cui il cancello stesso è fissato, soprattutto dall’esterno.
Come anche per le altre automazioni, gli elementi da tenere presenti sono:
- la tipologia di cancello a battente (una o due ante)
- dimensioni di ogni anta quali peso, lunghezza, struttura (valutare anche la resistenza al vento)
- tipo di cardini su cui il cancello si muove
- cadenza dei cicli di apertura/chiusura
Una corretta analisi di questi elementi sta alla base di un’installazione perfetta che funzionerà senza creare inconvenienti. Per questa ragione è di cruciale importanza fare sempre un sopralluogo prima di decidere la tipologia di automazione o di avviare l’installazione.
Motore per cancello con braccio articolato: l’offerta Life
LIFE Home Integration propone due tipologie di automazioni con braccio articolato, entrambe di altissima qualità e ognuna con le sue specifiche caratteristiche per renderle adatte ad ogni esigenza.
Sinuo si può installare anche su colonne di grandi dimensioni senza alcun problema e si tratta di un’automazione specificatamente progettata ad alta durabilità estremamente robusta. Date le sue dimensioni, Sinuo è estremamente discreta ma ciò non influisce in alcun modo sulla sua capacità di movimentare ante fino a 5 metri.
Sinuo è protetta da un coperchio in plastica con riduttore formato da due robusti gusci in alluminio, caratterizzato da una movimentazione estremamente silenziosa e da un dispositivo di sblocco facile e sicuro.
L’alternativa è Armor, particolarmente studiato per lavorare su grosse colonne con cancelli a battente dotati di ante leggere. Inoltre, Armor è una soluzione dalle dimensioni contenute, capace di passare inosservato, cosa che lo rende la scelta ideale per abitazioni e complessi high end, garantendone l’estetica senza alterarla. Caratterizzato da albero motore e ingranaggi meccanici robusti di maggiore dimensione, è protetto da un guscio esterno indeformabile e una struttura in alluminio estremamente leggera e resistente.
Qualunque sia la tua necessità, noi di LIFE Home Integration sapremo proporti la soluzione ideale. Contattaci per avere maggiori informazioni se devi motorizzare un cancello a battente con motore a braccio articolato. Il nostro staff è a tua disposizione.