Tra le situazioni apparentemente misteriose e inspiegabili che si possono presentare possiamo trovare anche l’apertura in tutta autonomia di cancelli e porte da garage. Fortunatamente si tratta di un problema molto raro, ma talvolta il cancello automatico si apre da solo all’improvviso senza che nessuno abbia premuto il tasto del radiocomando che mette in movimento le ante.
Senza scomodare alieni o teorie complottistiche di vario genere, LIFE Home Integration vi guida nella ricerca delle cause più probabili che possono nascondersi dietro a questi inconvenienti che possono tuttavia destare preoccupazione. Com’è possibile che ciò avvenga?
Possiamo identificare alcune cause principali che fanno aprire autonomamente un cancello.
- Il radiocomando
Il motivo più semplice, e in realtà anche il più sottovalutato, è che il telecomando si trovi in una tasca e che per questo motivo i tasti vengano premuti inavvertitamente provocando l’apertura del cancello o del portone senza attivazione volontaria. Quest’osservazione potrà sembrare banale, ma è in realtà la fotografia di situazioni che realmente si verificano.
- Il citofono
Il secondo motivo spesso non preso in considerazione, è in realtà più complesso dal punto di vista tecnico, e può verificarsi nel caso in cui per esempio, ci sia un citofono collegato con l’apertura dell’automazione. In questo caso, per esempio, i fili potrebbero essere troppo vecchi, o potrebbero passare dentro qualche tombino con un elevato grado di umidità. Di conseguenza, il cancello potrebbe aprirsi da solo senza alcun motivo apparente. Un’altra situazione, sempre legata al malfunzionamento del citofono, riguarda invece il pulsante di apertura del cancello in quanto se dovesse incastrarsi o non funzionare correttamente potrebbe inviare dei falsi segnali anche all’ automazione.
- Necessità di manutenzione
Altro caso molto diffuso che può causare questo tipo di problematiche è l’accumularsi di sporcizia, fogliame, insetti o altro dietro la centrale di comando.
È molto probabile infatti che, in queste circostanze, il cancello possa manifestare comportamenti inusuali, come aprirsi da solo. Per evitarli è sufficiente prevedere una manutenzione periodica regolare, il tecnico saprà come intervenire e quali controlli effettuare per un funzionamento sempre ottimale dell’automazione.
- Interferenze radio
Un’altra possibilità, molto remota, ma che va inclusa per onestà intellettuale, è l’interferenza radio.
Alcuni attribuiscono alla famigerata interferenza radio l’eventualità che il cancello si apra da solo, in realtà le schede per cancelli automatici devono rispettare alcuni standard europei sull’immunità ai disturbi radio che di fatto impediscono che la scheda possa essere controllata da un segnale radio non autorizzato. Per prevenire comunque questi disagi, sarebbe buona norma, prima di procedere con la memorizzazione dei radiocomandi, eseguire il reset della memoria della scheda. Anche in questo caso l’intervento dell’installatore è sempre necessario.
- Il selettore a chiave
Il selettore a chiave è una delle cause principali di questi comportamenti anomali. Il problema non risiederebbe però nel selettore stesso, quanto piuttosto nell’ eventuale condensa che può formarsi all’interno della piccola scatola che lo contiene. La ragione più comune è però sempre dovuta alla sporcizia, così come a insetti o fogliame che si possono accumulare. Per queste ragioni e visto quanto il selettore può essere all’origine di aperture casuali, è buona norma considerarlo come uno dei primi controlli da effettuare in queste circostanze.
In generale, per riassumere quindi, il 90% delle volte è una causa esterna che determina l’apertura dell’automazione:
- un pulsante del citofono incastrato;
- un corto circuito dei fili di un comando di start;
- un comando a chiave rotto, umido o da pulire;
- un telecomando con un pulsante difettoso;
- un insetto dietro la centrale di comando
Insomma, tutte cause indipendenti da un guasto della centralina.
È bene ricordare che quando un cancello si apre senza che sia stato esplicitamente schiacciato un pulsante, sia esso del citofono o del telecomando, è importante cercare una causa esterna tra quelle indicate sopra e solo successivamente verificare la centrale di comando.
L’intervento di un tecnico esperto permette comunque di individuare con certezza la causa in modo da poter riparare il guasto e ritornare ad avere un cancello elettrico funzionante al 100%.