Come e perché abbiamo scelto un impianto fotovoltaico di ultima generazione per la nostra sede produttiva e amministrativa.
I vantaggi di essere un’azienda sostenibile
Avere un occhio di riguardo per la sostenibilità è da tempo un aspetto fondamentale per un’azienda che si rispetti. Adottare pratiche sostenibili consente infatti di preservare l’ambiente, riducendo l’impatto negativo delle attività aziendali sulla natura, sugli ecosistemi e di conseguenza anche sull’essere umano.
Siamo inoltre convinti che, avere una produzione che lavora in ottica sostenibile migliori anche la reputazione dell’azienda stessa, attirando partner, clienti e collaboratori sensibili a questa tematica.
Anche l’aspetto economico non è secondario. Crediamo infatti che l’adozione di politiche e processi sostenibili porti a risparmi economici a lungo termine, ottimizzando l’efficienza operativa e riducendo i costi energetici e delle risorse.
Non da ultimo, le statistiche lo confermano: le aziende con una visione sostenibile sono più resilienti alle sfide future, come le normative ambientali più rigorose o le crescenti aspettative dei consumatori, consentendo loro di adattarsi meglio e di prosperare nel contesto di un’economia sempre più incentrata sulla sostenibilità.
Quali azioni abbiamo intrapreso per essere sostenibili
La nostra attenzione nei confronti della sostenibilità è cominciata molti anni fa con alcuni semplici gesti. Dal riutilizzo dei materiali di scarto, al riciclo dei materiali di imballaggio, alla diminuzione delle plastiche e molto altro.
Ma è negli ultimi due anni che abbiamo compiuto un passo per noi davvero importante e di cui siamo ovviamente orgogliosi. Se da un lato abbiamo infatti investito tanto in ricerca e sviluppo, dall’altro abbiamo deciso di rendere la nostra sede ancor più all’avanguardia inserendo una moderna e imponente infrastruttura di pannelli fotovoltaici.
I primi interventi presso la nostra sede di Colle Umberto, a Treviso, hanno riguardato il corpo centrale della struttura, che è stato letteralmente tappezzato di pannelli solari per avere un apporto energetico costante e soprattutto eco-friendly. Dopo questa prima fase non ci siamo però fermati e abbiamo deciso di continuare nel nostro progetto, espandendo i pannelli anche alle strutture vicine aumentando così la nostra capacità energetica.
I risultati finora raggiunti sono decisamente impressionanti:
- Capacità Installata: 661,04 kW
- Produzione Energetica Annuale: 720.533 kWh/anno
- Energia Equivalente per 267 famiglie
- CO2 Risparmiata: 381.882 kg/anno
- Petrolio Risparmiato: 180 tonnellate equivalenti annue
- Totale Pannelli Installati: 1.740
Sostenibilità e futuro aziendale
Cosa vediamo nel futuro di Life Home Integration? La sostenibilità non è solo un obiettivo, che richiede tra l’altro un impegno costante, ma anche un vero e proprio modus operandi che prevede una serie di azioni virtuose. Solo attraverso un approccio olistico e graduale, combinando azioni come la riduzione delle emissioni, l’uso responsabile delle risorse e l’integrazione di criteri sociali, si può costruire un futuro aziendale davvero sostenibile e prospero.
Per questo continueremo a cercare modi innovativi per ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni, perché sappiamo che ogni piccolo passo conta. L’ambiente è la nostra priorità, e l’installazione dei pannelli fotovoltaici presso la nostra sede testimonia il nostro impegno a creare un futuro sostenibile per tutti.
Non da ultimi, abbiamo concepito tre prodotti, di cui siamo particolarmente orgogliosi, in quanto sono predisposti anche per un’alimentazione a pannelli fotovoltaici. Essi, oltre a conferire un immediato risparmio energetico agli utilizzatori, hanno un impatto minore per quanto riguarda la produzione di CO2.
Per scoprirne i dettagli, cliccate sui link sottostanti.
- DEUS, il nuovo motore 24V per cancelli scorrevoli;
- Probo R, il motore 24V per porte sezionali;
- OPTIMO OP224 UNI DL, motori per ante battenti 24V