Oggi vediamo insieme come motorizzare un cancello a battente, passo passo, e come programmare la centralina. Il modello di automazione preso in esame è OP2, una delle nostre varianti più diffuse.
Installare un motore per cancelli ad ante battenti LIFE Home Integration è davvero facile e intuitivo.
Le operazioni da eseguire per programmare un motore Optimo sono:
- Programmazione della centralina: con un semplice clic è possibile programmare la centralina ottenendo da subito le corse e lo sfasamento delle ante;
- Programmazione del telecomando: che permette di gestire il radiocomando (apprendimento del radiocomando, cancellazione di un radiocomando memorizzato, cancellazione di tutti i radiocomandi memorizzati);
- Impostazione della forza: la forza regola la spinta durante il movimento;
- Impostazione della sensibilità: l’automazione è dotata di un sistema regolabile di rilevamento dell’ostacolo, cosicchél’automazione inverte il proprio movimento quando impatta contro un ostacolo nella fase di apertura o di chiusura;
- Impostazione delle opzioni:permette di attivare specifiche funzioni atte a migliorare la funzionalità del cancello.
La centralina per cancelli automatici ad anta battente 24V
La centralina che abbiamo adottato è la GEUNI24R DL2 che è pensata specificatamente per le automazioni a 24V e può azionare con uno o due motori.
L’interfaccia di questa centralina per cancelli è altamente intuitiva ed è molto simile a quella di tutte le altre automazioni Life Home Integration, perché è pensata per facilitare il lavoro degli installatori e in particolare di chi ha scelto la nostra azienda.
Il pulsante start
C’è il pulsante centrale START che serve sia per la programmazione, sia per il RESET, oppure come comando PASSO PASSO, dopo la programmazione quando si vogliano effettuare delle regolazioni aggiuntive a quelle ottenute con l’autoapprendimento.
Il tasto blu
Serve per la programmazione del telecomando, ma anche per la cancellazione se necessaria.
Il tasto giallo
Serve per l’inserimento dei tempi di chiusura del cancello automatico, e per gestire i tempi delle fasi di rallentamento.
Il tasto rosso
Serve per la regolazione della forza del motore e della sensibilità.
Il tasto verde
Serve per la gestione delle opzioni e in particolare per le personalizzazioni del servizio che spesso determinano la soddisfazione del cliente finale.
Operazioni preliminari all’installazione del motore per cancello a battente
Nel momento in cui decidiamo di installare un automatismo cancello battente dobbiamo posizionare le ante a 45° e bloccarle; si consiglia di non aver installato altri dispositivi accessori prima della programmazione.
Come programmare la centralina
Tenere a mente che la prima manovra da effettuare deve essere sempre di chiusura.
- Verificare i contatti chiusi sotto la morsettiera (i led devono essere accesi con luce rossa fissa).
- Premere per 5 secondi il tasto START e, una volta che i led si accendono, rilasciare e ripremere brevemente il tasto START. In questo modo le ante si attiveranno in maniera autonoma, è fondamentale che la prima operazione debba sempre essere di chiusura, poi la macchina effettuerà una manovra di apertura per la ricerca della battuta meccanica, e successivamente un’ultima manovra di chiusura con i rallentamenti già attivati, uno speciale accorgimento software evita che le ante si possano accavallare.
- L’avvenuta programmazione è confermata e segnalata dai due led verdi che lampeggiano nella parte alta della centralina, mentre i led rossi segnalano i fine corsa attivati.
- Ora il pulsante START può essere utilizzato come comando PASSO PASSO per effettuare le verifiche funzionali e di sicurezza.
Come impostare i tempi di chiusura
Per impostare i tempi, bisogna utilizzare il tasto giallo, premendolo e rilasciandolo. Subito dopo, con i tasti + e –, posso scegliere la tempistica adatta alle esigenze e confermarla sempre premendo il tasto giallo.
A questo punto il cancello si aprirà e dopo aver raggiunto il periodo scelto (5” – 10” – 30” – 60” – 120”) il cancello avvierà la richiusura automatica.
Come programmare il telecomando del cancello da centralina
Premere e rilasciare il tasto blu, si attiva il primo led rosso della fila, a questo punto è necessario premere brevemente il pulsante del telecomando, si accenderanno brevemente tutti i led rossi (1-2-3-4-5), successivamente premere per due volte i tasto blu per salvare l’operazione, ora posso testare il telecomando, fermando le ante durante la fase di apertura e facendole richiudere a piacimento.
Come impostare la forza e la sensibilità
Premendo brevemente il tasto rosso, si accede al menù forza dove, tramite i pulsanti + e –, si può aumentarne o diminuirne il valore. Premendo nuovamente il tasto rosso (premuto brevemente) si conferma l’impostazione.
Premendo invece il tasto rosso per 5 secondi, si accede al menù sensibilità, anch’essa regolabile con i tasti + e -. La conferma avviene sempre con una breve pressione sul tasto rosso.
Come gestire le opzioni
Attraverso il tasto verde, se non siamo soddisfatti della programmazione, possiamo fare ulteriori implementazioni. Si accede con una breve pressione, e cliccando più volte, si possono scorrere tutti i led (da 1 a 5).
Se vogliamo attivare il led in corrispondente ad una funzione, devo cliccare sul tasto +, se lo voglio disattivare devo premere il tasto -. Per uscire devo premere il tasto verde fino a completamento del percorso da 1 a 5.
LIFE Home Integration vi permette di semplificare il processo di installazione: grazie al sistema di programmazione universale, potrete infatti installare un’automazione LIFE in pochi semplici passaggi.
Questo vi permette di risparmiare tempo prezioso e di concentrarvi su altre attività.